Lenin
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Vladimir Ilyich Ulyanov (Владимир Ильич Ульянов) detto Lenin (Simbirsk 22 aprile 1870 - Leninskie Gorki 21 gennaio 1924) attivista rivoluzionario e pensatore politico russo. Secondo il Calendario Giuliano la sua data di nascita viene indicata al 10 aprile 1870. Fu l'organizzatore e il leader della Rivoluzione d'ottobre che portò alla fondazione dello stato sovietico, di cui egli divenne primo capo di governo.
Lenin č solo uno pseudonimo rivoluzionario con cui era indicato e, probabilmente, deriva dal fiume Lena. Erroneamente nel mondo occidentale č conosciuto come Nikolai Lenin, benchč egli non sia mai stato conosciuto con questo nome in Russia. Secondo il Calendario giuliano risulta essere nato il 10 aprile 1870.
Lenin era figlio di un ufficiale russo. Il padre, nonostante appartenesse all'esercito zarista , era un democratico di idee progressite .La famiglia della madre era di origine ebrea anche se successivamente si era convertita alla cristianitĂ . Lenin stesso era stato battezzato come membro della Chiesa ortodossa. Negli studi si distinse in latino e greco.
Nel maggio del 1887 il fratello maggiore, Alexander, fu accusato di avere partecipato a un complotto contro lo zar Alessandro III. Nello corso dello stesso anno Lenin venne arrestato ed espulso dall'università di Kazan per avere partecipato alle proteste studentesche. Tuttavia continuò a studiare e nel 1892 portò a termine gli studi di legge.
Invece di dedicarsi all'avvocatura si votò pienamente alla causa della rivoluzione e studiò il marxismo a San Pietroburgo. Il 7 dicembre 1895 fu arrestato. Rimase in carcere per un intero anno prima di essere esiliato in Siberia. Nel luglio del 1898 sposò la socialista Nadezhda Krupskaya.
L'anno successivo (1899) pubblicò Lo sviluppo del capitalismo in Russia. Nel 1900, terminato l'esilio, rientrò in Russia e viaggiò attraverso l'Europa scrivendo libri sul movimento rivoluzionario.
Membro del Partito social-democratico russo, nel 1903 guidò la fazione bolscevica dopo la divisione dai menscevichi, in parte ispirata dal suo pamphlet Che cosa deve essere fatto?. Nel 1906 fu eletto presidente del partito e l'anno seguente dovette rifugiarsi in Finlandia per ragioni di sicurezza personale. In quegli anni continuò a viaggiare per l'Europa e prese parte alle attività dei movimenti socialisti.
Il 16 aprile 1917 Lenin rientrò in patria a seguito della caduta dello zar Nicola II e assunse subito un ruolo di primo piano nella guida dei bolscevichi pubblicando le "Tesi di aprile".
Dopo un primo tentativo fallito di insurrezione Lenin dovette nuovamente riparare all'estero. Ma il mese di ottobre dello stesso anno guidò un vittorioso colpo di stato - passato alla storia come Rivoluzione d'ottobre - contro il governo provvisorio di Kerensky.Il giovane Lenin
L'esilio in Siberia
La Rivoluzione d'ottobre